Tempo di lettura: 2min
10/7/2022 | Daniele Riosa
“L’industria sta soffrendo, ma sta comunque crescendo. Voi consulenti cosa state facendo?”. E’ la domanda da cui parte la riflessione di Luca Giorgi, head of iShares and Wealth sales Italia, Grecia e Malta di BlackRock, nel suo intervento durante il meeting EFPA Italia 2022 di Firenze.
“Da quanto emerge dai dati di Assoreti - risponde Giorgi - il CF sta raccogliendo, visto che arriveremo a fine anno a circa 43 miliardi di flussi, esattamente la crescita del 2020. Questo vuol dire che, nonostante la difficoltà del lavoro che svolge il consulente, le Reti stanno continuando a crescere. La situazione non è così negativa. Bisogna poi rilevare che, rispetto a 20 anni fa, il digitale ci permette di essere molto più vicini al cliente. L’evoluzione è, come in Europa e negli Stati Uniti, verso il fee based, dalla mera vendita del prodotto si è passati alla consulenza vera e propria ed è cambiato anche l’approccio nei confronti del cliente”.
In questo contesto così difficile, il manager di BlackRock, spiega che “guardando i mercati, riscontro una positività, visto che nei momenti più difficili abbiamo assistito a forti rimbalzi” a quello che può essere il futuro: “Partiamo dai mercati che stanno vivendo forse il periodo più difficile della storia, sicuramente il più duro degli ultimi venti anni. Le cose positive sono due: la prima è che nel nostro portafoglio abbiamo un rendimento a scadenza nettamente migliore rispetto ad un anno fa, abbiamo valutazioni permanenti e la seconda è che siamo in presenza di un mercato obbligazionario che è molto più investibile vista la potenzialità che hanno oggi i bond. In definitiva, guardando i mercati, riscontro una positività, anche perché il passato ci insegna che, anche nei momenti più difficili, abbiamo assistito a dei forti rimbalzi”. Sul fronte della normativa Giorgi spiega che “a livello europeo dovremmo essere giunti alla conclusione dell’iter relativo alla sostenibilità e alla Mifid 2. In questo modo ci saranno più regole e più ordine”.
L'head of iShares and Wealth sales Italia, Grecia e Malta di BlackRock termina il suo intervento sostenendo che “non c’è via migliore che continuare ad aver entusiasmo. Una delle cose che mi dà più forza quando le cose non vanno bene è una frase di Wiston Churchill che disse che ‘avere successo nella vita è passare da un fallimento all’altro senza mai perdere entusiasmo’. Entusiasmo che noi possiamo trasmettere solamente col rapporto umano, visto che con la sola digitalizzazione diventa difficile, continuando ad avere clienti. In sostanza: Dante, visore, EFPA, BlackRock, insieme ritorneremo a vedere le stelle”.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie