Tempo di lettura: 1min

Fondi comuni, la raccolta globale sale a 292 miliardi

7/3/2014 | Marcella Persola

Secondo gli ultimi dati Efama la fotografia tra Europa ed USA è molto differente. In entrambe i fondi a lungo termine hanno primeggiato ma...


Il primo trimestre dell'industria del risparmio gestito si chiude on asset pari a 24,38 trilioni, in crescita del 2,6% rispetto all'ultimo trimestre del 2013 (23,79 trilioni) e contro i 23,78 trilioni dello stesso periodo dell'anno 2013. Questa la fotografia dei dati relativi al primo trimestre dell'anno espressa da EFAMA. A livello di raccolta netta a livello globale il dato è di 292 miliardi di cui 271 riguardano i fondi a lungo termine, 92 miliardi il mercato dei fondi azionari e 71 miliardi quello dei fondi bilanciati.

Nelle due macro aree di riferimento ossia Usa ed Europa i dati differiscono, perché mentre in Europa la maggior raccolta dopo quella dei fondi a lungo termine (con flussi di 135 miliardi) è stata dei fondi obbligazionari con 61 miliardi di flussi, in Usa sono i fondi azionari a posizionarsi al secondo posto per raccolta (46 miliardi). Negli USA forti sono stati i deflussi dal money market (-61 miliardi) mentre in Europa non ci sono stati deflussi da nessun comparto.

A livello di patrimonio invece alla fine del periodo di riferimento il 40% era detenuto in fondi azionari, segue il 22% in fondi obbligazionari e il 14% nei monetari.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?