Tempo di lettura: 1min

Fondi comuni, per EFAMA proseguire con l'armonizzazione

3/24/2011 | redazione

Quest'oggi l'associazione ha pubblicato un nuovo report nel quale indica le raccomandazioni elaborate dal FPSG (Fund Processing Standardization Group).


 

Efama ritorna sul tema dell'efficenza. Quest'oggi l'associazione ha pubblicato un nuovo report nel quale indica le raccomandazioni elaborate dal FPSG (Fund Processing Standardization Group). In realtà alcune raccomandazioni erano già state pubblicate nel documento del 2005 e altre in quello del 2008. Le nuove raccomandazione si estendono alle raccomandazioni in due aree-chiave: la trasmissione dei dati, con l'obiettivo di migliorare la comunicazione tra tutti gli attori coinvolti e abbrevviare il processo e ridurre l'errore umano. E le azioni corporate, ossia capire che impatto possono avere sui fondi i vari eventi, con l'obiettivo di migliorare la comunicazione con il mercato e gli investitori. 
 
Per Peter De Proft, direttore generale di EFAMA "Con questa ulteriore pubblicazione EFAMA conferma il suo ruolo centrale nel rendere l'industria dell'asse management sempre più semplice e automatizzata. L'armonizzazione dei processi nella direzione indicata dal gruppo FPSG e l'accelerazione delle convergenze degli standard proposti mira a ridurre i costi operativi". 
 
Il report riporta anche le osservazioni delle principali associazioni. Per l'Italia Fabio Galli, direttore generale di Assogestioni ha sottolineato: 
 
“Assogestioni ha lavorato con EFAMA nel campo della standardizzazione fin dal 2003 e diamo il benvenuto al nuovo report che rappresenta un ulteriore step nel migliorare l'efficienza del processo dei fondi. Assogestioni ha già adottato le linee guida indicate nelle best practice del gruppo FPSG per la standardizzazione dei processi nell'industria italiana dei fondi e saremo molto lieti di lavorare assieme ad EFAMA nell'allineamento degli standard europei tra le diverse nazioni. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?