Tempo di lettura: 1min
11/23/2017
Il mese di ottobre 2017 si chiude con un saldo di raccolta netta positivo per oltre 6,7 miliardi di euro, confluiti quasi completamente nei fondi aperti. Un risultato che spinge il bilancio dell'industria del risparmio gestito da inizio anno a quota 87,35 miliardi di euro. È questa la fotografia emersa dall'ultima Mappa Mensile realizzata dall'Ufficio Studi di Assogestioni e diffusa giovedì 23 novembre.
Gli strumenti che hanno trainato i flussi ad ottobre sono stati principalmente i fondi di lungo termine flessibili, che hanno registrato una raccolta netta pari a 2,7 miliardi di euro, e i prodotti bilanciati, con flussi superiore a 1,5 miliardi. Da inizio anno continuano però a dominare la scena i fondi obbligazionari, con flussi superiori ai 25,5 miliardi, seguiti dai flessibili (+17,1 miliardi) e dai bilanciati (+15,2 miliardi).
A livello di singole società superano, a ottobre, il miliardo di raccolta netta il gruppo UBI Banca, con flussi superiori ai 2,3 miliardi, Amundi Group (+1,069 miliardi) e il gruppo Generali (+1,027 miliardi). A seguire si segnala la raccolta netta di Axa IM (+667 milioni) e M&G Investments (+665 milioni).
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie