Tempo di lettura: 1min
1/4/2017
Alla fine di novembre 2016 il gradino più alto del podio annuale della classifica per raccolta netta se lo aggiudica il gruppo Intesa Sanpaolo con oltre 16,6 miliardi, un risultato frutto soprattuto dell'exploit di Eurizon Capital che ha registrato flussi di oltre 16,7 miliardi. A seguire, in vetta, si distinguono Poste Italiane e Anima che raccolgono da inizio anno rispettivamente 6,3 e 5,2 miliardi di euro.
Vicini ai 5 miliardi di euro anche il gruppo UBI Banca, con 5,1 miliardi, e Amundi, con 4,7 miliardi. Mentre restano intorno ai 3 miliardi di euro Fondaco (3,6), JP Morgan AM (3,1), BNP Paribas (2,9), Credem (2,7) e Azimut (2,6). Superano, invece, secondo le rilevazioni di Assogestioni, quota 2 miliardi di euro di raccolta netta il gruppo Mediolanum (2,3) e Pictet AM (2,2 - il dato non comprende i flussi di ottobre e novembre, non ancora comunicati dalla società ndr).
Da segnalare, infine, i flussi netti annuali di AXA (1,6 miliardi), Banco Popolare (1,3 miliardi) e Société Generale (1,2 miliardi) le ultime tre società che riescono a superare la barriera del miliardo di raccolta netta.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie