Tempo di lettura: 1min

Assogestioni, si salvano solo i fondi comuni

8/30/2012 | Francesco D'Arco

Il mese di luglio si chiude con riscatti superiori al miliardo. Un risultato che porta il bilancio annuale oltre quota 11 miliardi ma che nasconde...


 

Torna la voglia di fondi comuni. Purché non siano monetari. Alla fine del mese di luglio, secondo i dati diffusi da Assogestioni, il saldo di raccolta netta dei fondi comuni di lungo termine (non monetari) è pari a 3,29 miliardi di euro. A spingere la raccolta soprattutto i prodotti obbligazionari e flessibili che registrano, rispettivamente, una raccolta netta pari a 3,16 miliardi e 1,66 miliardi. Crollano invece i fondi aperti monetari che alla fine di luglio devono fare i conti con riscatti per oltre 3,26 miliardi di euro.
 
Il buon risultato registrato dai fondi aperti non monetari non è però sufficiente a salvare l'industria dall'ennesimo bilancio negativo. I riscatti registrati dalle gestioni di portafoglio (-1,34 miliardi) spingono il saldo complessivo del settore a -1,28 miliardi di euro, un risultato che porta il bilancio dell'industria dall'inizio dell'anno a -11,4 miliardi di euro.
 
A livello di patrimonio, invece, si segnala una crescita degli asset totali passati da giugno a luglio 2012 da quota 954,25 miliardi a quota 961,54 miliardi.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?