Tempo di lettura: 2min
9/9/2019
Con l’iscrizione alle nuove sezioni dell’Albo dei consulenti (OCF), i consulenti autonomi e le società di consulenza finanziaria devono svolgere nei successivi dodici mesi un programma di aggiornamento professionale di almeno 30 ore seguito da una prova valutativa finale. All’inizio del prossimo dicembre i soggetti iscritti per primi all’Albo dovranno trasmettere all’Organismo una dichiarazione che certifica la partecipazione ai corsi di formazione ed il superamento della prova valutativa. Abbiamo chiesto a Massimo Scolari, presidente di Ascofind, come i consulenti associati si stanno preparando a questo adempimento.
"Negli ultimi sei mesi la nostra associazione ha sviluppato un corso di formazione, erogato in forma di webinar, tramite la piattaforma Bandyer, che prevedeva dieci sessioni con interventi da parte dei dirigenti della nostra associazione, docenti universitari ed esperti nelle diverse materie sulle quali si sviluppava il corso. Al corso hanno preso parte circa 90 consulenti finanziari autonomi che operano presso le società di consulenza finanziarie nostre associate ed alcuni consulenti finanziari autonomi. L’ultima sessione del corso sarà il 15 ottobre prossimo a Roma, con un convegno che si inquadra tra le iniziative del mese dedicato all’educazione finanziaria e che sarà patrocinato dal Comitato Edufin" spiega Scolari.
Come avete pensato di organizzare gli esami finali? "Dalla seconda metà di ottobre inizieranno le prove valutative che verranno svolte in aula, con la presenza di un rappresentante dell’associazione. Si tratterà di una prova scritta individuale articolata su un elenco di domande alle quali, secondo le regole Consob, dovranno essere date risposte corrette almeno per il 60% al fine di ottenere la certificazione del superamento della prova" prosegue Scolari.
Parlando dei contenuti e delle materie d'esame, Scolari aggiunge che "il test di valutazione verterà prevalentemente sulle materie che sono state trattate durante il corso ed in particolare sulle sezioni del Regolamento Consob che disciplinano l’attività dei consulenti autonomi e delle società di consulenza finanziaria". "La nostra associazione ha messo a punto un software, che verrà distribuito in settembre ai nostri associati e ai consulenti che ne faranno richiesta, che consente di effettuare una simulazione della prova d’esame. Uno strumento quindi che consente, in modo semplice ma efficace, un’autovalutazione delle competenze del consulente finanziario autonomo" conclude il presidente di Ascofind.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie