Tempo di lettura: 1min
3/16/2017
Mancano poche settimane alla settima edizione del Forum Nazionale sulla consulenza finanziaria che si terrà il 19 aprile a Milano, presso il Palazzo Mezzanotte, in Piazza degli Affari. A organizzare l’evento è Ascosim, l’associazione delle società di consulenza finanziaria guidata da Massimo Scolari (nella foto). Il Forum si focalizza sul tema della qualità della consulenza finanziaria anche alla luce di alcuni punti meritevoli di maggiore attenzione nella nuova disciplina della valutazione di adeguatezza: rilevazione della tolleranza al rischio, valutazione dei costi e della complessità degli strumenti finanziari, analisi costi e benefici negli switch di portafoglio.
La consulenza in materia di investimenti è una delle maggiori innovazioni introdotte dalla normativa MiFID e rappresenta uno strumento importante per lo sviluppo del settore finanziario nel contesto di un adeguato livello di protezione degli investitori. Il prossimo 3 gennaio, infatti, entrerà in vigore la nuova Direttiva 2014/65/UE (MiFID II) che porterà numerose innovazioni nella regolamentazione dei servizi di investimento e, in particolare, della consulenza in materia di investimenti.
I principali temi che verranno trattati nel Forum sono: la rilevazione della tolleranza al rischio, componente indispensabile per la qualitĂ della consulenza finanziaria; fund selection: arte o scienza; come investe un fondo sovrano; factor investing e smart beta; i conti della consulenza.
Accedi a funzionalitĂ esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie