Tempo di lettura: 1min

Raccolta: i pf salvano pure le assicurazioni

7/3/2013 | Massimo Morici

Nel 2012 banche e agenzie registrano una variazione negativa della raccolta premi di unit e index linked. Solo le reti sono in controtendenza e raggiungono una quota del 50% per questi prodotti


Dopo le banche i consulenti finanziari (ex-promotori finanziari) salvano la raccolta anche delle assicurazioni. Il dato emerge dall'ultima relazione annuale dell'Ania. Considerando la raccolta premi delle polizze di ramo III (unit e index linked), si legge nel testo, nel 2012 l'unico canale di vendita che registra una marcata crescita è quello dei consulenti finanziari (ex-promotori finanziari) (+92,6%), che contribuisce al raggiungimento da parte delle reti di una quota di mercato ormai prossima al 50% per tutti i prodotti linked.

Quanto agli altri canali di vendita per questo tipo di prodotti, tutti ad eccezione dei pf registrano una variazione annuale negativa: il canale bancario accusa un calo del 22,3% che fa scendere la quota di mercato per questi prodotti dal 64,4% nel 2011 al 45,3% nel 2012, mentre la quota delle agenzie (-18,7% la raccolta premi di prodotti linked in un anno) passa dal 6,7% registrato nel 2011 al 5% del 2012.

In totale nel 2012 i consulenti finanziari (ex-promotori finanziari), secondo canale d'intermediazione dopo le banche per quanto riguarda la vendita di prodotti del ramo vita, hanno registrano un sensibile aumento della raccolta premi (+19,8%) dopo il calo del 2011, registrando un aumento medio annuo nell'ultimo quinquennio del 24,6%, mentre la quota di mercato nello stesso periodo è passata dal 9,9% nel 2008 al 23,3% nel 2012.  

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?