Tempo di lettura: 1min

L'annus horribilis delle assicurazioni italiane

7/3/2012 | Francesco D'Arco

Anno da dimenticare per le assicurazioni italiane. Secondo quanto riportato nella relazione dell'Ania, il 2011 si è chiuso con perdite superiori ai 3,7 miliardi di euro.


 

Anno da dimenticare per le assicurazioni italiane. Secondo quanto riportato nella relazione dell'Ania, "L'assicurazione italiana 2011/2012", nel 2011 il risultato d'esercizio delle imprese di assicurazioni italiane "è stato negativo per oltre 3,7 miliardi", e il ROE complessivo del settore è stato pari a "-7,2% (-1,4% nel 2010)". 
 
Non solo. "Dopo essere stato negativo nel 2010, il risultato tecnico del settore danni torna ad essere lievemente positivo (0,1 miliardi)" si legge nel rapporto che per quanto riguarda il settore vita indica "un risultato tecnico fortemente negativo (-3,4 miliardi), peggiore di quello registrato nel 2008, quando il settore assicurativo risentiva degli effetti della crisi finanziaria manifestatasi negli ultimi mesi di quell'anno a seguito del dissesto di Lehman Brothers".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?