Tempo di lettura: 2min

ConsulenTia, “Passaggio generazionale e lavoro in team al centro”

2/28/2022 | Redazione Advisor

Germana Martano, direttore generale Anasf, anticipa i temi dell’edizione che si terrà a Roma dal 6 all’8 aprile


ConsulenTia torna dal vivo dopo circa due anni. Grazie alla normalizzazione della situazione epidemiologica e all’approcciarsi della bella stagione, l’evento organizzato da Anasf, si terrà nella consueta cornice dell’Auditorium Parco della Musica di Roma dal 6 all’8 aprile. Come si legge sul sito dell’associazione (anasf.it), saranno tre giorni di incontri e approfondimenti su temi di grande rilievo per l'industria della consulenza finanziaria. L’ultima edizione in presenza, quella del febbraio del 2020, aveva visto la partecipazione di oltre 3.100 consulenti e 50 espositori e partner della manifestazione. Le iscrizioni sono aperte su www.consulentia2022.it/iscrizione

Come si legge su Affari&Finanza, l'inserto di Repubblica, per l'edizione 2022 di ConsulenTia sono previsti alcuni cambiamenti e non mancheranno le novità. Ci saranno il consueto appuntamento "Un'ora con..." e un unico convegno Anasf, quello istituzionale, che chiuderà l'evento il venerdì: Germana Martano, direttore generale Anasf, preannuncia che “si parlerà dell'evoluzione della professione, di economia e dei percorsi di sostenibilità e di una tematica che abbiamo già trattato nel corso del 2021, quella relativa al lavoro in team, formula organizzativa che favorisce lo scambio e la condivisione di conoscenze tra professionisti, come anche il passaggio generazionale da consulenti prossimi al pensionamento a colleghi più giovani”.

L'attività dell'Anasf non si limita solo a ConsulenTia. La formazione, ad esempio, continuerà a occupare un posto rilevante anche nel 2022. Anasf ha sempre preferito i seminari in presenza, un'occasione che favorisce il confronto tra colleghi di realtà diverse, ma ovviamente in piena pandemia ha dovuto fare di necessità virtù, ricorrendo ai webinar che pure hanno registrato un buon successo, come anche il corso online sulla finanza sostenibile organizzato con Sda Bocconi che ha visto la partecipazione, su base volontaria, di ben 1.600 consulenti.

Per quest'anno l'idea è di utilizzare entrambe le modalità: “Riprenderemo la formazione in aula, sul territorio, ma una parte dell'offerta formativa resterà online. Gli incontri con gli studenti per raccontare la professione di consulente finanziario, laddove sarà possibile, saranno invece svolti fisicamente nelle università, visto che è molto più efficace parlare con loro in presenza e raccontare operativamente in cosa consiste l'attività e le diverse fasi della consulenza”.

Sul piano normativo, uno dei temi che vedrà impegnata Anasf nel 2022, è quello del tirocinio: Abbiamo presentato una proposta di tirocinio e supervisione per favorire l'ingresso dei giovani nella professione, integrata in un emendamento alla Legge di bilancio che non è stato pero approvato. Il tema del ricambio generazionale è ormai urgente”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?