Tempo di lettura: 3min

Bufi (Anasf): “I consulenti (ex-promotori) meritano più attenzione dalla politica”

2/4/2015 | Maurizio Bufi

Da Consulentia 2015 i pf usciranno tutti più consapevoli dell’importanza di alcuni passaggi e percorsi che attendono questa professione, scrive il presidente Anasf in un commento esclusivo su ADVISOR di febbraio


Intervento di Maurizio Bufi (presidente Anasf) pubblicato sul numero di febbraio 2015 di ADVISOR.


ConsulenTia 2015 - Professionisti in Capitale
è la promessa fatta lo scorso anno a tutti i partecipanti alla prima edizione della manifestazione. Ora ci siamo. Dal 3 al 5 febbraio all’Auditorium Parco della Musica a Roma incontreremo i consulenti finanziari (ex-promotori finanziari), l’industria, il mondo politico, economico e istituzionale per approfondire i temi cardine per lo sviluppo della nostra professione in Italia, senza tralasciare uno sguardo all’Europa da cui prendere spunto nel bene e nel male. Sono orgoglioso di annunciare questa seconda edizione che sarà ricca di momenti di qualità; una qualità che sarà garantita dal livello del panel di relatori ma anche dai contenuti che saranno proposti.


Sarà una tre giorni piena di spunti sul futuro del settore e che avrà come ospite d’eccezione Jean-Paul Fitoussi. I temi saranno molteplici: dal prosieguo dell’analisi a cura dell’Università Bocconi sui servizi di investimento intrapreso nel 2014, allargata all’ambito europeo che ci ha consentito di confrontare in termini di redditività i modelli di business dei paesi dove è stata recepita la Mifid o la più stringente RDR; all’evoluzione della figura del consulente finanziario (ex-promotore finanziario), tramite l’analisi di GfK Eurisko che è al centro di uno sviluppo e un’attenzione crescente da parte di operatori di origine bancaria che nel solo 2014 hanno fatto registrare un picco di iscrizioni ad APF. E poi la premiazione dei vincitori della Borsa di studio Anasf - JP Morgan Asset Management lanciata proprio a Consulentia 2014, che consentirà ai due più brillanti neo pf di partecipare al master “Strategic Investment Management” della durata di cinque giorni che si svolge a Londra presso la London Business School. Abbiamo voluto costruire il programma in modo che durante la tre giorni i veri protagonisti fossero proprio i consulenti finanziari (ex-promotori finanziari) e ci siamo riusciti.


La categoria che Anasf rappresenta non sarà solo protagonista della manifestazione, ma anche di uno sviluppo che merita tutta l’attenzione necessaria da parte del mondo politico e istituzionale e dell’industria. Per questo il panel di relatori è di elevato livello ed è tutto raccolto intorno allo stesso tavolo, per parlare di evoluzione tenendo sempre presente l’esperienza italiana come anche quella europea e riflettere su un ruolo, quello del consulente finanziario (ex-promotore finanziario), che va sempre più valorizzato. Sono certo che i contenuti che verranno proposti durante tutto il corso dell’evento saranno all’altezza delle aspettative delle società presenti come anche di tutti i partecipanti. I risultati delle due indagini, quella commissionata all’Università Bocconi e quella realizzata per Anasf da GfK Eurisko, forniranno molti spunti di riflessioni. Da Consulentia 2015 - sono sicuro - usciremo tutti più consapevoli dell’importanza di alcuni passaggi e percorsi che attendono la nostra professione. Noi siamo pronti.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?