Tempo di lettura: 2min

Elezioni Anasf, ultimo round: -2 allo scrutinio

4/18/2011 | redazione

L'era Conti Nibali volge al termine. Si chiudono domani le votazioni per eleggere i delegati che al Congresso Nazionale di Parma il nuovo presidente. Ascolta i cinque candidati.


 

L'era Conti Nibali volge al termine. Si chiudono domani le votazioni per eleggere i delegati che al Congresso Nazionale di Parma, del 12-15 maggio, eleggeranno il nuovo presidente dell'Anasf, associazione dei consulenti finanziari (ex-promotori finanziari). Angelo Cerea (Lista 1 - Consulenti (ex-promotori) e Consulenti), Guido Rispoli (Lista 2 - La professione al futuro), Maurizio Bufi (Lista 3 - Professionisti tra Professionisti), Franco Ragone (Lista 4 - Professione & Partecipazione) e Antonio Abate (Lista 5 - Uniti dalla forza delle idee) si sono confrontati fino all'ultimo rilasciando interviste, partecipando a tavole rotonde e lanciando veri e propri appelli per catturare il maggior numero di voti possibili.
 
Oggi, dopo una settimana caratterizzata da indiscrezioni (articolo Anasf, i primi rumors sul futuro dell'associazione), AdvisorOnline ripubblica le video-interviste dei rappresentanti di lista (Anasf, faccia a faccia tra i candidatiElezioni Anasf, l'appello delle cinque liste, Anasf, il futuro dell'associazione). Una sorta di ultimo appello per ottenere il maggior numero di delegati e poter così svolgere a Parma un ruolo determinante nella nomina del futuro presidente. 
 
In particolare, ricordiamo i punti essenziali dei programmi delle cinque liste, partendo dalla Lista 1 che punta ad una maggiore "democrazia interna", come ha rivelato Cerea ai microfoni di Advisor Online. Questo si traduce in una maggiore "visibilità esterna" non solo del presidente dell'Anasf.
I candidati de "La professione al futuro", invece, vogliono un'associazione "governata dai consulenti finanziari (ex-promotori finanziari)" e sono pronti ad affrontare in maniera diretta l'annosa questione Enasarco, magari "creando una cassa di previdenza indipendente".
 
Tra i punti cruciali della Lista 3 rappresentata da Maurizio Bufi emergono tre punti: la valorizzazione del ruolo e dell'immagine del consulente (ex-promotore); la frontiera dello sviluppo della consulenza; l'investimento sui giovani.  
 
Il futuro della professione è inoltre al centro del programma della lista Professione & Partecipazione rappresentata da Franco Ragone che ad Advisor Online spera in un Anasf pronta fare proposte concrete alle autorità di controllo in modo "che il risparmiatore abbia come punto di riferimento una figura professionale sempre più riconosciuta: il consulente consulente finanziario (ex-promotore finanziario)".
A chiudere l'elenco dei candidati alle elezioni per il futuro presidente Anasf la lista "Uniti dalla forza delle idee"  rappresentata da Antonio Abate che ai microfoni di Advisor Online rivela i punti forti del programma: la tutela del consulente (ex-promotore), la tutela del risparmiatore, una gestione unitaria e senza conflitti di interessi. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?