Tempo di lettura: 1min

Il Ferragosto dei consulenti (ex-promotori): laptop e smartphone sempre accesi

8/13/2012 | Roberto Abate

Oltre otto pf su dieci rimangono costantemente in contatto coi clienti, anche in vacanza, secondo il consueto sondaggio mensile dell'osservatorio Anasf. E i risparmiatori? Solo il 20% ha cambiato l'asset allocation prima di partire per le ferie


Sarà una settimana di Ferragosto sotto il segno della calma quella di quest'anno. Sette giorni di riposo, quelli a ridosso della festività estiva, in attesa di un settembre che si annuncia burrascoso. Almeno è questo il quadro che emerge dal consueto osservatorio mensile dell'Anasf, realizzato nel mese di luglio i cui risultati sono stati anticipati oggi da Plus24. Durante la pausa estiva, infatti, il 27% dei consulenti (ex-promotori) ha dichiarato di rimanere sempre in contatto con i clienti- del resto lo fanno 365 giorni all'anno. Il 58%, invece, ha detto di essere comunque disponibile in caso di emergenza, mentre solo il 13% verifica il portafoglio prima della partenza estiva.

E i clienti? I risparmiatori sembrano piuttosto soddisfatti della propria asset allocation, giudicata nella maggior parte dei casi "a prova di crisi": l'80% di loro, secondo quanto dichiarato da 600 pf che costituisono il panel di Anasf, ha deciso infatti di lasciare invariata la situazione dei loro investimenti, che sono ben diversificati, mentre solo l'8% ha rivisto completamente la composizione del portafoglio perché preoccupata da un eccesso di volatilità sui mercati nelle prossime settimane; il 12% ha deciso, invece, di orientarsi verso asset più sicuri in attesa di nuovi sviluppi.

Il 51% dei pf ha dichiarato che il numero di clienti a luglio è rimasto stabile, mentre per il 42% è addirittura cresciuto. Segno che in tempi di crisi e di incertezza sui mercati, aumenta nei risparmiatori l'esigenza di rivolgersi a un professionista, anche se solo il 16% dei pf ha dichiarato di essere l'unico interlocutore per le scelte d'investimento.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?