Tempo di lettura: 1min

Banche: scontro Abi - sindacati sul contratto

6/24/2014

L'incontro non ha appianato le divergenze fra le due parti, ma il settore soffre una scarsa redditività con i mercati bancari europei


Restano "abissali" le distanze tra Abi e i sindacati al tavolo per il rinnovo del contratto nazionale dei bancari, disdettato dalle banche qualche mese fa, ma in vigore fino a settembre prossimo. L'incontro di ieri non ha appianato le divergenze fra le due parti.  "Abi - spiega il segretario generale della Uilca Massimo Masi - risponde alle nostre richieste contenute nella piattaforma approvata dai lavoratori con una unica linea di conduzione: ridurre tutti i costi, soprattutto quelli del personale. Non bastano all'Abi le maggiore flessibilità, la maggiore produttività dei lavoratori, lo spirito di adattamento dei colleghi alle nuove mansioni". 
 
Per il leader della Fabi, Lando Sileoni (nella foto), "se i vertici delle banche non cambiano atteggiamento lo scontro sarà inevitabile. Il biennio economico a costo zero proposto da loro rappresenta l'ennesima provocazione che rispediamo al mittente". Rincara la dose il segretario generale della Fisac Cgil, Agostino Megale: "Insieme agli altri sindacati di categoria abbiamo sostenuto la necessità che Abi rispetti pienamente quanto pattuito col precedente contratto: deve mettere nel conto che non c'è blocco salariale che tenga poiché tutelare il potere d'acquisto dall'inflazione vuol dire semplicemente rispettare quelle regole che insieme sono state sottoscritte".

Durante l’incontro, come riporta ilmessaggero.it, è stato presentato un documento dal presidente della Commissione sindacale lavoro dell’Abi, Francesco Micheli, che mostra come il settore bancario italiano soffra di una scarsa redditività non solo in assoluto, ma anche nel confronto internazionale con i mercati bancari europei (oltre 3 punti percentuali di ROE in media nell’ultimo triennio, circa 6 punti nel 2013).
 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?