Tempo di lettura: 1min

Banche: rischio Atene sulle italiane è minimo

5/24/2012

Lo ha spiegato il presidente dell'Abi Giuseppe Mussari


L'esposizione delle banche italiane verso la Grecia non è significativa. A rassicurare i risparmiatori italiani è il presidente dell'Abi, Giuseppe Mussari (nella foto), all'ingresso dell'Assemblea di Confindustria, che sull'ipotesi di un'uscita della Grecia dall'euro si è detto fiducioso dell'operato dei capi di Stato, i quali sono in maggioranza contrari. Secondo l'ultimo rapporto sulla stabilità finanziaria redatto da Bankitalia, infatti, al 31 dicembre 2011 le banche italiane erano esposte verso il settore pubblico greco per 600 milioni e verso istituti di credito e finanziarie elleniche per soli 100 milioni.


Mussari ha inoltre detto che la discussione sugli eurobond sono il senso della comunità: "Se qualcuno è in difficoltà e però fa i compiti a casa merita di essere sostenuto", mentre sulla Tobin Tax ha aggiunto che deve valere per tutti, perché la finanza si sposta dove trova vantaggi.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?