Tempo di lettura: 2min
7/31/2014 | Marcella Persola
Assicurazioni Generali chiude il primo semestre del 2014 con un utile netto di 1,075 miliardi, stabile rispetto ai 1,081 miliardi del primo semestre del 2013. Sul risultato - come evidenzia una nota del gruppo - ha pesato l'effetto one-off delle discounted operations contabilizzate nel semestre, come BSI per 113 milioni.
Il risultato operativo è stato di oltre i 2,5 miliardi (+9,5%) di cui oltre 1,5 miliardi derivanti dal segmento vita e i restanti dal danni. In questo segmento la compagnia triestina ha segnato la crescita maggiore (+14,8%) grazie all'ottima redditività tecnica. Il patrimonio netto del gruppo si attesta a 22,1 miliardi (+11,9%) rispetto ai 19,8 miliardi del 31 dicembre 2013.
Il group CEO di Generali, Mario Greco, ha commentato: “Questi risultati confermano che Generali è ormai prossima a conseguire in largo anticipo i risultati del piano. Abbiamo già raggiunto i target di Solvency I e Net Free Surplus e siamo prossimi al nostro target di Roe operativo. Con la recente conclusione del processo di dismissioni di asset non-core abbiamo completato il processo di rafforzamento del capitale e siamo nelle condizioni di rilanciare la crescita del Gruppo. I numeri che presentiamo oggi sono il frutto delle iniziative che abbiamo avviato lo scorso anno, che ci hanno permesso di sviluppare prodotti innovativi in grado di attrarre nuovi clienti e investire per crescere su nuovi mercati. Voglio ringraziare tutti i nostri colleghi per il loro impegno che ha reso possibile questi risultati, grazie ai quali ci stiamo avvicinando al completamento di un processo di turnaround estremamente duro e difficile. Ora si apre per Generali una fase nuova: per la prima volta dopo molti anni, il nostro è un Gruppo in grado di guadagnare quote di mercato, generare profitti crescenti e remunerare adeguatamente gli azionisti”.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie