Tempo di lettura: 2min
11/22/2023 | Marcella Persola
Compagnie vita sempre più attive ad investire sui asset sostenibili. E' questa la fotografia che emerge da un'indagine condotta su un campione di compagnie di assicurazione vita europee che gestiscono collettivamente 2,73 trilioni di euro di asset, commissionata da AlphaReal, gestore specializzato in asset reali a reddito sicuro, e che rivela che il 92% delle compagnie intervenute (attive in UK, Germania, Francia, Svizzera, Paesi Bassi e Italia) prevede di aumentare la propria allocazione in investimenti con un impatto ambientale e sociale positivo, mentre il restante 8% afferma che lo farà nel prossimo futuro.
Tra gli assicuratori vita europei che prevedono di aumentare gli investimenti in asset con un impatto ambientale positivo, la metà prevede di farlo tra il 15% e il 20% nei prossimi due anni. Un quarto (26%) invece aumenterà tra il 10% e il 15%; quasi un quinto (18%) aumenterà le allocazioni tra il 20% e il 25%. Infine il 5% ha dichiarato che aumenterà tra il 25% e il 30%; mentre l'1% aumenterà le allocazioni tra il 5% e il 10%.
Per quanto riguarda inoltre gli aumenti di asset con un impatto sociale positivo, il 40% degli assicuratori vita afferma che nei prossimi due anni gli aumenti saranno compresi tra il 15% e il 20%; più di un quarto (27%) aumenterà tra il 20% e il 25%; il 22% aumenterà tra il 10% e il 15%; l'8% tra il 25% e il 30%; e il 3% effettuerà un aumento tra il 5% e il 10%.
Inoltre quasi tutti (94%) gli assicuratori vita europei intervistati si sono impegnati a ridurre a zero le emissioni di anidride carbonica, mentre il restante 6% prevede di farlo nel prossimo futuro.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie