Tempo di lettura: 1min
3/17/2023 | Redazione Advisor
Anche il Mef scende in campo per salvare Eurovita. Come si legge su Il Sole 24 Ore, il commissario Alessandro Santoliquido sta esaminando in questi giorni tutte le opzioni possibili per il salvataggio di Eurovita, la compagnia assicurativa finita in crisi di liquidità.
Con due novità: il dossier Eurovita è infatti finito sul tavolo del nuovo Dg del Tesoro, Riccardo Barbieri Hermitte. Un coinvolgimento abbastanza prevedibile a livello istituzionale, vista l'attuale fase di instabilità finanziaria, ma sicuramente un segnale volto a approfondire tutte le strade praticabili. L'obiettivo sarebbe quello di promuovere una cordata di sistema che possa coinvolgere soggetti interessati oppure individuare una soluzione di mercato.
Proprio in riferimento alla soluzione di sistema, le discussioni continuano a più livelli, ma mentre è stato riscontrato per ora uno scarso interesse delle compagnie assicurative, sono le reti distributive quelle che hanno mostrato maggior attenzione per partecipare a un salvataggio: tra le banche e le reti distributive di prodotti Eurovita ci sono il Credem, Fideuram, Fineco Bank, il gruppo Iccrea oltre a molte Bcc territoriali.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie