Tempo di lettura: 3min
3/22/2019
Il gruppo Helvetia ha incontrato i propri agenti durante la convention annuale che si è tenuta giovedì a Bologna. Crescita sostenibile, qualità ed eccellenza: questi i temi principali trattati durante l'appuntamento istituzionale che ha coinvolto tutto il board del gruppo Helvetia Italia e il ceo Europa. Oltre 450 gli agenti presenti a Bologna, nella cornice del nuovissimo centro congressi del FICO Eataly World, per l’appuntamento istituzionale del gruppo Helvetia Italia presentato da Maddalena Corvaglia.
L’incontro è stato importante non solo per fare il punto sui risultati raggiunti nel 2018 da tutte le compagnie del gruppo e dalla rete agenziale, ma anche per interpretare ciò che sta accadendo nel mercato di riferimento e illustrare i prossimi passi: coltivare oggi il futuro di domani, appunto, come è il titolo dato alla convention di quest'anno. Il 2019 è un anno importante per Helvetia in Italia: verrà elaborato il nuovo piano strategico per dare continuità alla strategia “Helvetia 20.20", che sta ormai cogliendo gli ultimi frutti dopo aver posto l’innovazione e la digitalizzazione al centro dello sviluppo del gruppo.
Il primo tra i relatori che si sono susseguiti oggi sul palco è stato il ceo del gruppo Helvetia Italia, Francesco La Gioia, che ha commentato i risultati 2018 del gruppo e ha poi chiarito le priorità d’azione per il futuro, ovvero il miglioramento dell'offerta tramite la focalizzazione sempre maggiore sul Non- Auto nel segmento Danni e su prodotti diversi da quelli rivalutabili con garanzia nel Vita, lo sviluppo di modalità di business supportate da tecnologia digitale e l'efficientamento dei sistemi informatici.
Uno degli elementi trainanti per questi nuovi programmi sarà – ha affermato lui stesso - il "continuare a fare bene quello che abbiamo sempre fatto bene, in modo tradizionale, lasciando però una disponibilità di risorse per generare il “nuovo”, e le nuove modalità di interazione che clienti ed intermediari si aspettano essere in linea con l’evoluzione della tecnologia digitale."
A seguire, il ceo di Helvetia Europa, Markus Gemperle, in collegamento video, ha voluto commentare i risultati complessivi di Helvetia in Europa ed evidenziare quanto la casa madre svizzera punti alla realizzazione di nuovi modelli di business e alla esplorazione di innovazioni mirate per rendere i servizi più semplici per i clienti (es. chatbots). Gemperle ha poi risposto in diretta a qualche domanda giunta dalla platea, riferite in particolare al ruolo dell'agente nell'era della multicanalità e a nuove iniziative di customer experience.
La Convention è proseguita con un intervento a più voci, da parte dei membri del comitato di direzione del Gruppo, i quali, ognuno per la propria area di competenza, hanno fornito altre importanti informazioni legate ai rami Danni e Vita, alla Direzione Commerciale e alla Innovazione Tecnologica. Ospite d'eccezione Antonino Cannavacciuolo, lo Chef stellato che negli ultimi anni ha acquistato importanza anche nella scena economica italiana ed è diventato portavoce dell’alta qualità del made in Italy e del “Italian Way of Life”.
Del resto, la scelta della location non è affatto casuale: FICO Eataly World è il più grande parco a tema sull'eccellenza alimentare esistente al mondo. Accogliendo centinaia di imprese italiane, che mostrano in diretta la loro arte manifatturiera, è un luogo di produzione di valori prima ancora che prodotti. Gli stessi valori in cui Helvetia crede e sui quali tutto il gruppo, in Italia e in Europa, fonda la propria crescita sostenibile.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie