Tempo di lettura: 2min

Assicurazioni, semestre record per il Leone

7/30/2015 | Marcella Persola

Generali chiude i primi sei mesi con un utile in forte aumento a 1,3 miliardi e il group ceo Mario Greco annuncia...


Generali chiude il semestre con un un utile netto in forte aumento a 1,3 miliardi contro i 1,075 miliardi (+21%) grazie alle positive performance operative e non operative. I premi complessivi aumentano del 7,3% a 38,2 miliardi contro i 35,3 dello stesso periodo dell'anno scorso.

 

Per quanto riguarda il risultato operativo ha registrato la miglior performance degli ultimi otto anni, raggiungendo 2,779 miliardi (+11,3%) rispetto ai 2,498 miliardi rispetto ai primi sei mesi del 2014.

 

Nel segmento vita risulta in crescita il risultato operativo a 1,7 miliardi (+13,2%) grazie ad un'efficace politica di gestione investimenti. Forte sviluppo dei premi a 26,9 miliardi (+10,6%); positivo contributo di Italia (+22,6%), Germania (+6,7%), Francia (+9,5%) e CEE (+9,9%). Significativa crescita della raccolta netta a 8,2 miliardi (+38,5%). In sviluppo gli APE a 2,707 miliardi (+5,4%).

 

Nel segmento danni il risultato operativo è in aumento a 1,1 miliardi (+2,3%) grazie alla minor sinistralità e al risultato degli investimenti. I premi sono stati pari a 11,266 miliardi (+0,1%).

 

Il Group CEO di Generali, Mario Greco, ha commentato: “In soli tre anni abbiamo realizzato uno dei turnaround più complessi mai avvenuti nel settore assicurativo. Gli eccellenti risultati del semestre testimoniamo come le Generali si siano trasformate - nonostante un contesto economico estremamente difficile - in un gruppo internazionale molto profittevole e solido sotto il profilo patrimoniale, con un’offerta di prodotti rinnovata ed innovativa che ci permette di mantenere tassi di crescita del fatturato molto soddisfacenti nella maggior parte dei mercati in cui operiamo. Questi risultati rappresentano la migliore premessa per l’attuazione del nuovo piano strategico 2015-2018 presentato a maggio, basato su una crescita del 50% della generazione di cassa media annua, sulla distribuzione di più di € 5 miliardi di dividendi nei prossimi 4 anni e su una ulteriore riduzione dei costi per € 500 milioni tra 2016 e 2018, con la redditività operativa sul capitale al di sopra del 13%. Ci aspettiamo per la fine dell’anno di migliorare significativamente l’utile netto rispetto al 2014, mantenendo l’elevata crescita della redditività raggiunta al semestre.”

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?