Tempo di lettura: 1min

Solvency: maggiore stabilità sul mercato e tutela del cliente

6/16/2015 | Redazione Advisor

Il decreto legislativo approvato ieri rivede l'impianto dell'ordinamento e introduce un nuovo sistema di vigilanza prudenziale a tutela dei clienti


Solvency arriva in Italia. Ieri, infatti è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto legislativo che introduce in Italia la direttiva Solvency II. Il decreto entrerà in vigore il 30 giugno ma le disposizioni saranno efficaci dal primo gennaio 2016.

Nel frattempo Ivass, l'autorità di controllo del settore emetterà i regolamenti, visto che il decreto rivede l'intero impianto dell'ordinamento unificando le direttive nei rami vita e danni e introducendo un nuvo sistema di vigilanza prudenziale a tutela dei clienti e per la stabilità del mercato.

In dettaglio sono previsti, secondo quanto riporta Il sole 24 Ore, nuovi requisiti patrimoniali per l'impresa assicuratrice, rafforzando la governance aziendale, che sui controlli interni si articolerà attorno a quattro funzioni (risk management, gestione del rischio, compliance, internal autiding e atturiale). Nuove disposizioni anche in merito al calcolo delle riserve e la disciplina dei fondi propri nonché la disciplina dei requisiti patrimoniali di solvibilità.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?