Tempo di lettura: 1min

Bocciata l'Italia. Promosse le compagnie assicurative

8/13/2014 | Redazione Advisor

Mentre Moody's rivede al ribasso le stime sulla crescita nel 2014 dell'Italia (-0,1% contro il precedente +0,5%) Fitch lancia un messaggio positivo sul settore assicurativo del Bel Paese.


Mentre Moody's rivede al ribasso le stime sulla crescita nel 2014 dell'Italia (-0,1% contro il precedente +0,5%) Fitch lancia un messaggio positivo sul settore assicurativo del Bel Paese. In particolare quest'ultima agenzia di rating ha annunciato di aver migliorato l'outlook sul mondo delle assicurazioni italiane, portandolo da negativo a stabile.

 

Una variazione nata in seguito all'annuncio di conti semestrali migliori del previsto e frutto di una valutazione positiva dei livelli patrimoniali e della redditività delle compagnie italiane: "si mostreranno resistenti a fronte della recessione italiana", spiegano gli esperti di Fitch. 

 

Un annuncio importante soprattutto perché giunge dopo la parziale "bocciatura" di Moody's sulla crescita dell'Italia che ha sottolineato "gli ostacoli che l’Italia incontra nel rendere permanenti le riduzioni della spesa a causa delle pressioni politiche interne". Dal momento che l'andamento dei rating delle compagnie italiane sono infatti fortemente legati al rating italiano a causa della forte esposizione sul debito sovrano nazionale, la promozione di Fitch sul settore assicurativo può essere letto anche come una conferma della attuale qualità del credito del debito sovrano italiano.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?