Tempo di lettura: 2min

Assicurazioni, diminuiranno l'esposizione al reddito fisso

2/5/2014 | Massimo Morici

Secondo l'ultimo outlook di BlackRock sul settore, le compagnie aumenteranno l'esposizione dei propri portafogli verso fonti di reddito pi alternative


Le assicurazioni dovranno probabilmente riesaminare l’esposizione al reddito fisso dei loro portafogli d’investimento, optando per nuovi strumenti finanziari. In tal modo, le assicurazioni potranno dare una risposta concreta ad un contesto di mercato caratterizzato da tassi di interesse ancora bassi, da cambiamenti normativi incombenti e timori sulla redditività. E’ quanto si legge nell’outlook annuale di BlackRock sul settore assicurativo, che evidenzia come le compagnie abbiano “necessità di avere flussi di cassa prevedibili a copertura degli obblighi nei confronti dei sottoscrittori ma a causa dei tassi bassi, dei limiti imposti dalle nuove normative e dai costi da sostenere, gli investimenti in strumenti obbligazionari tradizionali riescono difficilmente a generare un livello di reddito sufficiente per coprire le passività e offrire alla clientela prodotti competitivi”. 
 
Un recente studio del colosso USA dei fondi, condotto tra 20 primarie compagnie assicurative con un patrimonio di 2.000 miliardi di dollari, ha rivelato che il 60%  intende aumentare l’allocazione al settore immobiliare, il 50% prevede di investire maggiormente in asset quali le infrastrutture, e un terzo intende aumentare l'esposizione verso il private equity. BlackRock, nell’outlook, prevede che i rischi presenti sui mercati tradizionali spingeranno gli assicuratori ad aumentare l’esposizione dei loro portafogli verso fonti di reddito più alternative, quali per esempio gli attivi bancari collateralizzati e il debito infrastrutturale, nonché le obbligazioni immobiliari e gli strumenti di debito mezzanino.
 
“Si tratta di uno sviluppo importante - si legge nell’outlook - perché storicamente le compagnie assicurative hanno sempre odottato un approccio prudenziale, senza mai adottare queste tipologie di investimenti su larga scala. Negli ultimi tre anni queste tipologie di prodotto gestiti da BlackRock per conto di compagnie assicurative si sono quintuplicate”. BlackRock avverte inoltre che la domanda e la disponibilità di capitale alternativo, quali i titoli collegati ad assicurazioni, alimenteranno le pressioni sui prezzi della riassicurazione, indebolendo ulteriormente la redditività delle compagnie assicurative. Pertanto, a fronte di tale scenario, si aspetta che gli assicuratori faranno maggiore ricorso agli ETF per ottenere un'esposizione liquida e meno costosa verso molti mercati del credito. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?