Tempo di lettura: 2min

Lloyds si affidano a una donna

12/17/2013 | Marcella Persola

Dopo 325 anni il colosso britannico sceglie una donna come ceo. E lei spiega che il "modello PIE" è quello che l'ha portata al successo.


Inga Beale (nella foto) è il nuovo amministratore delegato dei Lloyd’s di Londra. Per la prima volta in 325 anni la compagnia assicurativa è guidata da una donna. Ingegnere, 50enne, ha maturato un'esperienza più che trentennale nel settore, sostituirà Richard Ward che dopo otto anni ha rassegnato le dimissioni.

Beale assumerà l’incarico di ceo nel prossimo gennaio. Attualmente è amministratore delegato di Canopius, un’assicurazione britannica che è tra gli agenti dei Lloyd’s, ma in passato è stata responsabile della valutazione dei rischi di Zurich Insurance e amministratore delegato della società elvetica di riassicurazione Converium.


Il nuovo ceo ha annunciato che continuerà nell'opera di modernizzazione e globalizzazione avviata dal suo predecessore che permesso alla compagnia di tornare all’utile lo scorso anno, dopo il rosso del 2011.

Inga Beale è famosa per i meriti che si è conquistato sul campo, impersonando il modello «pie» per la leadership al femminile. Pie è l'acronimo che sta per performance, image e exposure ( in italiano sarebbe prestazione, immagine, esposizione). «È importante che le donne ricordino questi tre aspetti — ha detto Beale —. Quando ho iniziato la mia carriera lavoravo, lavoravo, lavoravo e pensavo che questo fosse abbastanza. Pensavo che prima o poi qualcuno si sarebbe accorto di me per la bontà dei risultati che riuscivo a portare. Ma in realtà tutto questo non basta».

Ecco perché ha coniato il modello PIE. Perché per far carriera le donne devono anche mettersi in vista e vendere bene quello che sanno fare.

 

SECONDO VOI IL MODELLO PIE SI PUO' APPLICARE ANCHE ALLA CONSULENZA FINANZIARIA? COSA NE PENSANO LE DONNE CONSULENTI? PARLIAMONE ASSIEME SU ADVISORPROFESSIONAL NELLO SPAZIO PF AL FEMMINILE!

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?