Tempo di lettura: 1min

Assicurazioni: nel 2013 nuovo stress test per le compagnie

10/17/2012

Lo ha annunciato il presidente dell'authority europea per le assicurazioni e le pensioni, Gabriel Bernardino


L'Eiopa, autorità europea delle assicurazioni e delle pensioni, condurrà nel 2013 una nuova serie di stress test, dopo quelli del 2011, per mettere alla prova la capacità di resistenza delle compagnie europee, anche se la data effettiva deve ancora essre decisa e sarà comunicata intorno a marzo - aprile.

Lo ha annunciato oggi il presidente dell'authority, Gabriel Bernardino (nella foto), in un'intervista sul Wsj Deutschland. Bernardino ha aggiunto che le compagnie assicurative europee avranno più tempo per ottemperare alle norme di Solvency II sui nuovi requisiti di capitale e sulla gestione dei rischi per mettere il settore al riparo da gravi conseguenze anche in periodi di acuto stress.

"Nella migliore delle ipotesi - ha detto - Solvency II potrebbe partire dal 2015 o dal 2016 a seconda della durata dell'iter politico e legale". Queste date comportano un rinvio di uno-due anni rispetto alla scadenza originaria che era il primo gennaio 2013 con attuazione piena dal primo gennaio 2014.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?