Tempo di lettura: 1min

Assicurazione, l'investor day passa da Internet

8/22/2012 | Redazione Advisor

Il 40% di polizze transita per il web, complici le nuove tecnologie che accelerano la procedura, dal Regno Unito al Giappone, fino all'Europa, compresa l'Italia


 

Basta collegarsi al sito web della società inglese Future frontier insurance per vedere ad occhio nudo l'investor day dell'impresa d'assicurazione più profittevole del Regno Unito. Come scrive il Sole 24 ore, abbiamo di fronte una compagnia danni che, al passo con gli scossoni tecnologici contemporanei, ha investito in un solido linguaggio interattivo permettendo all'80% delle polizze (collocate a piccole medie imprese) di transitare per Internet. Presente in 8 mercati con 10.000 impiegati, raccoglie annualmente 5 miliardi di sterline.  
 

 

E non c'è solo il regno di Sua Maestà a dar frutti sul web. In Giappone, ad esempio, la compagnia di assicurazione Tokio Marine già nel 2010 a stretto accordi con l'azienda telefonica Ntt per la vendita di micropolizze utilizzando un semplice telefono cellulare. Ma anche in Italia l'uso dei cellulari sta diventando prassi quando si tratta di inviare alla propria compagnia la foto di un incidente o richiedere assistenza. 


 

Secondo un'analisi condotta da Boston Consulting, è sempre più frequente la vendita multicanale in tutta Europa, compresa l'Italia. E se la vendita on line di polizze copre una quota dell'11-12% del mercato, la percentuale sale al 40% tenendo conto dell'influenza del web nel processo di vendita. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?