Tempo di lettura: 1min

FonSai, il cuore alla fine pulsa per tre

5/25/2012 | Filippo Brunamonti

La società cassaforte dei Ligresti, nell'offerta arrivata a Unipol, definisce "preferibile" l'integrazione con Milano e Unipol Assicurazioni, esclusa Premafin


 

Tutto in una lettera. Solo che al posto di scartarla al Caffè Greco o in un posto insolito, come farebbe qualche membro di un'aggregazione giovanile, Fondiaria Sai sceglie la forma più congeniale alla diplomazia. Spedire tutto alle controparti per via privata, possibilmente nel pomeriggio, all'imbrunire. Poi ci pensa la stampa ad evocarne il contenuto. Un punto di riferimento preciso, nella lettera, va alla fusione a tre. Sì, nell'offerta arrivata a Unipol, la compagnia appunta come "preferibile" per la sua "maggiore semplicità", l'integrazione con Milano e Unipol Assicurazioni, esclusa Premafin. 

 
Allo stesso tempo, FonSai si avvicina molto ad imporre condizioni proprie, in grado di sottolineare l'opportunità che le plusvalenze immobiliari della compagnia (806 milioni) siano riscritte e riservate agli attuali soci del gruppo assicurativo. Inoltre, FonSai domanda un costante monitoraggio dei titoli strutturati posseduti da Unipol e che l'aggregato "non assuma impegni a contribuire a future ripatrimonializzazioni" di Unipol Banca. 

 
Le istantanee della missiva a firma FonSai sono queste e non sembrano suscettibili di cambiamento. La lettera conferma in primis l'impostazione sui concambi (61% Ugf, 27,45% FonSai, 10,70% Milano e 0,85% Premafin) ma va oltre ed introduce la novità della fusione a tre, rispetto alla quale anche Milano sembrerebbe esprimere parere positivo. Resta da indagare, ora, l'orientamento di Premafin. A questo punto, oggi è atteso il primo appuntamento in calendario, il cda della compagnia, poi quello di Preamfin. Riflettori puntati su che cosa sceglieranno i Ligresti, a proposito della rinuncia alla manleva e il diritto di recesso. Il prossimo lunedì potremmo già aspettarci, infine, il tavolo a quatto (Unipol, Fonsai, Milano, Premafin) per discutere dei concambi. In quell'occasione, non basterà una lettera. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?