Tempo di lettura: 1min

MPS, collocato il 12,5%. Passi avanti verso il terzo polo bancario

3/27/2024 | Daniele Barzaghi

Il Ministero dell'Economia e delle Finanze accelera la dismissione visti i tassi di interesse ancora alti e l'effetto benefico sulle quotazioni dei titoli bancari


Visti i tassi di interesse ancora alti e l'effetto benefico sulle quotazioni dei titoli bancari, il Ministero dell'Economia e delle Finanze accelera nella dismissione della propria quota di controllo del Monte di Paschi di Siena.

Il Tesoro ha ceduto ieri sera il 12,5% del capitale (per l'esattezza 157.461.216 azioni) al prezzo di 4,150 euro per azione, con un incasso per le casse dello Stato pari a 650 milioni di euro. La partecipazione detenuta dal Mef in Mps scende pertanto dal 39,23% al 26,73% circa del capitale sociale; ed è stato annunciato che non ci saranno altre vendite di azioni della banca guidata da Luigi Lovaglio (in foto) per almeno 90 giorni.

L’incasso complessivo per lo Stato, considerando i 920 milioni di euro ottenuti a novembre con la cessione del primo 25% di equity, si attesta perciò attorno a 1,6 miliardi; quanto iniettato nell’aumento di capitale da 2,5 miliardi realizzato a fine 2022.

 

 

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?