Tempo di lettura: 2min

Mediolanum: la blockchain per certificare dati non finanziari

11/19/2020 | Redazione Advisor

Tre diverse piattaforme e la doppia versione italiana e inglese, è un nuovo passo in avanti per l'innovazione in ambito finanziario a livello nazionale


La blockchain per certificare e pubblicare la dichiarazione consolidata di carattere non finanziario. Questa la strada intrapresa da Mediolanum per il secondo anno consecutivo.

Le informazioni, i dati e gli obiettivi presentati nella DNF fanno riferimento alla cultura della sostenibilità, all’impegno e ai risultati raggiunti, esprimendo la solidità del modello di business del gruppo. Questo strumento è utile per mettere nero su bianco le azioni sulla sostenibilità e promuovere un progresso non solo economico, ma anche sociale e ambientale, finalizzato alla realizzazione della centralità della persona.

Le novità di quest’anno sono rappresentate dalla doppia versione italiana e inglese, e tre differenti piattaforme blockchain: Ethereum, Bitcoin e EOS, quale prova di autenticità, trasparenza e massima versatilità. In questo modo, Banca Mediolanum stabilisce una nuova frontiera a livello nazionale nell’innovazione in ambito finanziario.

 

La tecnologia blockchain, come spiega la nota, permette di creare un registro contabile distribuito, modulabile, efficiente ed economico. Il registro distribuito della Blockchain è la soluzione in grado di garantire tracciabilità e sicurezza del dato con la possibilità di essere consultato da un numero illimitato e controllato di utenti in tutto il mondo. L'informativa diventa così consultabile facilmente da clienti, azionisti, fornitori e istituzioni.

"L’adozione per il secondo anno consecutivo di questo processo di notarizzazione e il ricorso a tre diverse infrastrutture blockchain – commenta Oscar di Montigny, chief innovation, sustainability e value strategy officer di Banca Mediolanum – segna una nuova frontiera da parte della Gruppo nell’innovazione in ambito finanziario a livello nazionale. Il Gruppo – prosegue di Montigny – conferma il proprio posizionamento di azienda all’avanguardia sui temi legati all’innovazione con priorità sui temi di sostenibilità e di trasparenza, nel rispetto di tutti i nostri stakeholders e del rapporto di reciproca fiducia”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?