Tempo di lettura: 1min
5/27/2020 | Redazione Advisor
Nuova mossa del board di Ubi Banca per difendersi dall'Ops di Intesa Sanpaolo. Il cda di Ubi ha deliberato l'avvio di un'azione giudiziale volta ad accertare che gli effetti della comunicazione del 17 febbraio 2020 con cui Intesa annunciava il lancio dell'ops su Ubi sono cessati, con tutte le relative conseguenze, incluso il venir meno della 'passivity rule' in capo a Ubi Banca.
Il presupposto dell'azione, si legge in una nota, è rappresentato dall' "avveramento della condizione Mac (material adverse change, ndr) di efficacia dell'offerta pubblica di scambio" determinato "dalla pandemia Covid-19" e dalla "mancata tempestiva rinunzia" di Intesa "a tale condizione".
“L'azione in argomento - spiega Ubi - è finalizzata alla tutela giudiziale dei diritti soggettivi di Ubi Banca, a complemento dell'iniziativa promossa dinanzi alla Consob sulla medesima vicenda a tutela degli stakeholders, degli investitori nonché dell'efficienza e della trasparenza del mercato”. E' a tutti gli effetti l'avvio di un procedimento giudiziario, che poi sarà formalizzato davanti a un tribunale.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie