Tempo di lettura: 2min
2/27/2020 | Redazione Advisor
"Si rende noto che Cattolica Assicurazioni ha ricevuto accettazione da parte del Comitato CAR, Comitato Azionisti di Riferimento UBI, relativamente all’adesione al Patto parasociale di consultazione avente ad oggetto azioni di UBI Banca S.p.A". È quanto si legge in un comunicato ufficiale diramato dalla Compagnia questa sera.
Inoltre "Si rende inoltre noto che Cattolica ha aumentato, tramite acquisti sul mercato azionario effettuati nel corso delle ultime due settimane a seguito della decisione presa dal Consiglio di Amministrazione di Cattolica Assicurazioni in data 13 febbraio, la partecipazione detenuta in UBI S.p.A. dal precedente 0,50% (posseduto da lungo tempo) sino a raggiungere l’1,01%, superando così la soglia dell’1% prevista dal Patto per la nomina di un membro nel suddetto Comitato Azionisti di Riferimento (CAR)".
Intanto, come riporta Radiocor, Exane Bnp Paribas approva l'offerta di Intesa Sanpaolo. Nel suo report spiega che l’ops della banca guidata da Carlo Messina portera' 'benefici a tutti gli azionisti', sia a quelli di Intesa, che a quelli di Ubi, che a quelli di Bper (che in base agli accordi rileverà 400-500 sportelli Ubi). Secondo lo studio in primo luogo i soci di Intesa trarranno beneficio dall'incremento degli utili (+4-5% in termini di utile per azione) e dal rafforzamento dell'outlook sul dividendo.
Gli azionisti UBI, d'altra parte, otterranno il premio per il controllo previsto dai concambi proposti da Intesa (+24% rispetto al prezzo di chiusura del 17 febbraio) e dal raddoppio del dividendo nel periodo 2020-2023. Senza contare il fatto di aver ottenuto esposizione a una banca 'con maggiore redditività strutturale'.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie