Tempo di lettura: 1min

Banche, il rischio Grecia secondo gli stress test

6/23/2011 | redazione

L'EBA monitorando con attenzione le evoluzioni della crisi greca, ha dato agli istituti di credito nuove indicazioni su come valutare i titoli del Tesoro ellenici in vista degli stress test


L'EBA, autorità di supervisione del sistema bancario europeo, monitorando con attenzione le evoluzioni della crisi greca, ha dato agli istituti di credito nuove indicazioni su come valutare i titoli del Tesoro ellenici in portafoglio in vista degli stress test.

Il rischio contro il debito sovrano dovrà essere valutato nello stesso modo in cui vengono valutati tutti i rischi di credito nel 'banking book'. 

L'obiettivo è quello di "far fronte alle incoerenze e all'eccesso di ottimismo". Gli stress test su circa novanta banche Ue consentiranno una valutazione dei potenziali rischi sistemici legati ad Atene.

L'Eba specifica che lo stress test, che sarà pubblicato nei giorni successivi la riunione dell'Ecofin del 12 luglio a Bruxelles, permetterà una valutazione dell'impatto sistemico potenziale relativo alle attuali condizioni del mercato del debito sovrano e il costo di finanziamento per le banche.

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?