Tempo di lettura: 1min
4/26/2017 | Marcella Persola
Anche Banca Monte dei Paschi di Siena entra nel mercato dei Piani Individuali di Risparmio (PIR). A sottolinearlo è lo stesso istituto di credito che in una nota conferma che il primo strumento finanziario PIR scelto da Banca Mps è Anima Crescita Italia, un fondo bilanciato, istituito e gestito da ANIMA Sgr, che investe mediamente il 30% in azioni, 5% in liquidità e per il resto in emissioni obbligazionarie.
Il fondo, così come evidenzia la nota, ha una gestione attiva che si realizza con una rigorosa analisi del contesto economico – finanziario e l’identificazione delle scelte tattiche da applicare al portafoglio. L’offerta sarà ulteriormente potenziata con soluzioni studiate anche da altri nostri partner.
"Siamo convinti che i PIR siano un’ottima soluzione poiché incentivano il risparmio delle famiglie italiane focalizzando gli investimenti nel tessuto economico produttivo del Paese, stimolando la creazione di fonti alternative di funding per le imprese italiane a supporto della crescita - dichiara Lodovico Mazzolin, responsabile direzione retail gruppo Montepaschi -. Abbiamo scelto il fondo Anima come prima soluzione da proporre alla nostra clientela confermando la rilevanza strategica della partnership con il primario asset manager italiano".
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie