Tempo di lettura: 2min

Intesa Sanpaolo - Generali, un colosso del gestito da 800 miliardi

1/25/2017 | Redazione Advisor

Ca' de Sass conferma possibili combinazioni con la compagnia triestina a seguito delle indiscrezioni comparse sulla stampa. Convocati i rappresentanti delle due società dalla Consob


"Possibili combinazioni industriali con Assicurazioni Generali sono oggetto di valutazioni in corso da parte del management". È quanto riferisce un comunicato di Intesa Sanpaolo "con riferimento a recenti notizie di stampa in merito a una possibile operazione di aggregazione con Assicurazioni Generali". La nota spiega che "il management di Intesa Sanpaolo valuta regolarmente le opzioni di crescita endogena ed esogena, incluse quelle proposte dalle banche d'affari, secondo stringenti criteri di preservazione della leadership di adeguatezza patrimoniale e coerentemente con la politica di creazione e distribuzione di valore per i propri azionisti".

In quest'ottica, il management di Intesa Sanpaolo "valuta e continuerà a valutare con attenzione ogni possibile opportunità di rafforzamento del proprio posizionamento competitivo e di conseguenza dell'andamento prospettico economico-patrimoniale del gruppo". Tra queste c'è appunto la combinazione con il gruppo Generali visto che Ca de' Sass "conferma, in coerenza con il Piano di Impresa 2014-2017 reso noto al mercato, il proprio interesse industriale per la crescita nel settore del risparmio gestito, del private banking e in quello dell'assicurazione in sinergia con le proprie reti bancarie, anche con possibili partnership internazionali".

Generali e il gruppo Intesa Sanpaolo sono ai vertici in Italia sia nell'assicurazione sia nel risparmio gestito. Una situazione che ha portato vari analisti a mostrarsi perplessi, considerando gli aspetti anti-trust in primis per l'assicurazione, davanti alle indiscrezioni di un interesse della banca per il gruppo assicurativo a cui la compagnia triestina ha risposto rilevando il 3,01% di Intesa in funzione anti-scalata. Nel risparmio gestito il gruppo Generali è al primo posto tra i gestori con masse per 472 miliardi di euro davanti a Intesa Sanpaolo che è in seconda posizione con il 19,8% e un patrimonio gestito di 373,4 miliardi si euro. La Consob ha convocato i rappresentanti della banca e della compagnia in merito al dossier.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?