Tempo di lettura: 1min

UBI Banca manda a casa 600 dipendenti

12/13/2016

Raggiunto un accordo con i sindacati per un'uscita volontaria e incentivata entro il 31 gennaio 2017


UBI Banca e i sindacati hanno raggiunto un accordo per l'uscita volontaria e incentivata di 600 dipendenti entro il 31 gennaio 2017. Ad uscire dal gruppo saranno lavoratori che matureranno i requisiti per la pensione entro il primo gennaio 2022 e potranno beneficiare del fondo di solidarieà di settore.

L'intesa prevede 700 uscite ulteriori a partire dal 2018, sempre incentivate e volontarie. In cambio l'istituto si impegna ad assumere 200 nuove risorse entro il 2018 e a confermare i circa 130 dipendenti a tempo determinato. "Il protocollo d'intesa - spiega UBI in una nota - prevede, da un lato, gli interventi di razionalizzazione degli organici connessi all'implementazione del progetto Banca Unica e le misure di flessibilità del lavoro volte anche a favorire maggiore equilibrio tra vita privata e professionale.

Altri punti dell'accordo riguardano la conferma e l'estensione dell'istituto del part-time, nonché la facoltà per l'anno 2017 di richiedere volontariamente periodi di congedo straordinario, nell'ottica di conseguire sinergie di costo con forme compatibili di politiche sociali; l'armonizzazione delle clausole dei contratti integrativi aziendali. La banca ricorda che "i costi di tutti gli esodi sono già stati spesati nei risultati al 30 giugno 2016".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?