Tempo di lettura: 1min
10/13/2015 | Marcella Persola
Barclays si affida a James Staley. La banca britannica avrebbe, secondo rumors di mercato, ingaggiato l'ex capo dell'investment banking di JP Morgan per guidare la banca.
Staley, 58 anni, al momento gestisce l'hedge fund BlueMountain di Capital Management, ma sembra aver accolto la nuova sfida. La nomina dovrà essere sottoposta al controllo delle autorità britanniche per il sistema bancario, come riporta l'agenzia AGI, e rappresenta un segnale evidente di come la banca voglia cambiare strategia.
Infatti, dopo aver abbandonato l'investment banking, a causa degli scandali (Libor in primis) e gli eccessivi rischi, oggi sembra voler ritornare sui suoi passi, vuoi anche per ridare "consistenza" ai propri numeri. Staley, sembra essere quindi la persona giusto, considerando che è stato per 30 anni in Jp Morgan fino a diventarne capo dell'investment banking nel 2009, ruolo che ha mantenuto fino al 2013 prima di approdare all'hedge fund.
Il suo nome non è nuovo. Si era già pensato a lui come ceo nel 2012, ma in quel caso gli fu preferito Anthony Jenkins, dimessosi nel luglio di quest'anno.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie