Tempo di lettura: 1min

Perché chi investe deve imparare a gestire i dati

3/17/2015

Otto top manager di investitori istituzionali su dieci considerano la gestione dei dati come una delle priorità strategiche ma solo un terzo conta su un'infrastruttura avanzata


La gestione dei dati sta diventando sempre più strategica per gli investitori istituzionali, anche se solo pochi possono contare su un’infrastruttura avanzata per la gestione delle informanzioni. Lo rivela una nuova indagine globale commissionata da State Street su 400 top manager di investitori istituzionali rivela che l’81% del campione considera la gestione dei dati come una delle principali priorità strategiche, ma solo il 37% è attualmente dotata di infrastrutture innovative, competenze e governance di elevata qualità. 
 
L'indagine individua tre tipologie di organizzazione caratterizzate da diversi livelli di innovazione: i “data starters”, che hanno appena iniziato il loro viaggio; i “data movers”, che stanno facendo passi da gigante e i “data innovators”, che stanno scoprendo il valore reale di infrastrutture avanzate, competenze e governance di elevata qualità. L'indagine ha rilevato che, per i data starters, i problemi legati all’obsolescenza e alla compliance rappresentano i principali ostacoli verso il progresso e i sistemi obsoleti rendono difficile il processo di estrazione del reale valore dai dati.
 

 

Nel frattempo, i data movers stanno rapidamente aumentando i loro investimenti, attraverso la sostituzione dei sistemi obsoleti con nuove infrastrutture dati e l'applicazione di strumenti per l'analisi dei rischi di investimento e delle performance delle singole asset class. I data movers sono la categoria più interessata alle questioni legate alla regolamentazione. Tuttavia solo il 20% di questi prevede di aumentare significativamente le spese per la compliance e il reporting.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?