Tempo di lettura: 1min

Intesa Sanpaolo, istituita la Capital Light Bank

11/3/2014

La responsabilità della nuova unità di business è affidata a Giovanni Gilli


Intesa Sanpaolo comunica l'istituizione dell’unità di business Capital Light Bank (CLB), la cui responsabilità è affidata a Giovanni Gilli.

 

La nuova unità di business - si legge nel comunicato - nata con l’obiettivo di estrarre valore dalle attività non- core e liberare risorse al servizio della crescita, gestirà la riduzione di un significativo stock di attivi non funzionale al core business della Banca, tra cui in particolare: crediti non performing, immobili di cui si è rimpossessata, unità di business in dismissione, partecipazioni gestite in ottica di cessione e tipologie di portafogli di attività non rispondenti alle linee di sviluppo previste dal Piano d’Impresa. Le competenze specialistiche concentrate all’interno della nuova unità di business permetteranno inoltre alla CLB di fungere da service per le altre strutture del gruppo, con particolare riguardo a specifiche aree di attività come il recupero crediti e la gestione di asset costituiti a garanzia.

 

Giovanni Gilli è entrato nel gruppo guidato dal ceo Carlo Messina (nella foto) nel 2002 per occuparsi di progetti speciali, operazioni strategiche e Corporate Development, a diretto riporto del Consigliere Delegato. In tale veste ha seguito in prima persona tutte le principali operazioni straordinarie del Gruppo, portandone a compimento oltre 50, tra cui nel 2006 la fusione tra Banca Intesa e Sanpaolo IMI.

 

A Gilli faranno capo la Direzione Centrale Recupero Crediti affidata a Stefano Marchetti, la Direzione Partecipazioni, nella quale confluiranno le partecipazioni finanziarie non strategiche, affidata a Flavio Gianetti, la Direzione Strategies and Solutions affidata a Carlo Francesco Viola e la Direzione Pianificazione e Controllo affidata a Luca Bocca. Il responsabile della CLB, inoltre, sovrintenderà alla gestione della controllata RE.O.CO, affidata a Carlo Stocchetti, nell’ottica di un coordinamento complessivo finalizzato al raggiungimento ottimale dei risultati.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?