Tempo di lettura: 1min
10/24/2014
Nessuna decisione finale, ma un preciso orientamento. Per la banca dei crediti problematici del gruppo UniCredit, Uccmb, si va verso l'esclusiva alla cordata Fortress-Prelios.
La conferma arriva dalle parole dell'amministratore delegato, Federico Ghizzoni (nella foto): "L'orientamento era quello, ma non si è ancora completamente deciso", aggiungendo che una scelta finale potrebbe essere presa a breve.
Dopo sei mesi di trattativa, quindi, il processo di cessione di Uccmb sta per essere portato alla conclusione, vedendo prevalere la cordata fra il gruppo statunitense Fortress (in Italia con il gruppo Italfondiario) e Prelios, che nel settore opera tramite la divisione Credit Servicing.
Con Uccmb viene messo in vendita un portafoglio crediti di 3,4 miliardi e una piattaforma valutata attorno ai 300 milioni. Oltre al prezzo, si potrebbe andare verso l'esclusiva, soprattutto perché la cordata italo-statunitense punterebbe a mantenere la sede del gruppo a Verona e a farne un grande hub europeo per la gestione di crediti in sofferenza con la creazione di una holding.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie