La banca non potrà più vendere ai clienti privati americani questi strumenti. Lo stabilisce un regolamento SEC approvato nel luglio 2013.
Citigroup non può più vendere ai clienti privati americani hedge fund e private equity. A comunicarlo ai gestori di fondi, secondo quanto riporta il Wall Street Journal, è stata la stessa banca che, in una lettera, ha spiegato di non poter più collocare questi strumenti a causa della multa ricevuta nell'ultimo mese dalla SEC (la Consob americana).
La banca, infatti, ha recentemente concordato con la SEC una multa da 285 milioni di dollari in seguito alle denunce ricevute dopo la crisi dei mutui subprime del 2007 che hanno causato perite di circa 700 milioni ai clienti di Citigroup.
In seguito ad un regolamento adottato nel mese di luglio del 2013 dalla SEC tutte le realtà che, da settembre dell'anno scorso, ricevono una "condanna" non possono più partecipare a offerte private per strumenti come gli hedge fund e il private equity. Rimane invece invariata la libertà di proporre tali fondi al mondo istituzionale.
Citigroup non ha commentato la notizia.
Condividi
Seguici sui social
Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione