Tempo di lettura: 1min

Valute: ecco quelle che piacciono ai gestori

7/16/2014 | Massimo Morici

I reserve manager sono pronti a vendere dollari per puntare sulle altre divise dei paesi sviluppati e dei mercati emergenti, si legge in una recente survey di SocGen


I gestori sono pronti a diversificare gli investimenti in valute diverse dal dollaro, puntando, in particolare, sulle altre divise dei paesi sviluppati e in alcune dei paesi emergenti. E’ quanto emerge da un recente studio condotto da Société Générale su 87 riserve manager. 
 
In dettaglio, il 67% è pronto a comprare euro, l’11% yen e dollari australiani, il 5,4% le sterline britanniche e il 2,5% il dollaro neozelandese o altre divise più piccole. Nei prossimi trimestri, invece, i gestori tenderanno a comprare meno euro, prosegue lo studio, e ad aggiungere in portafoglio più dollari australiani, neozelandesi, e divise emergenti quali lo yuan cinese e won coreano.
 
La crescita delle posizioni in valuta emergente, spiega SocGen, fa parte della strategia di diversificazione messa in atto dai gestori in questi mesi. Questo trend, inoltre, è destinato ad aumentare in futuro visto che gli investimenti nell’Eurozona stanno diventando sempre meno premianti. Più in generale, proseguno gli esperti della banca francese, i gestori stanno estendendo la duration nell’Eurozona e in Giappone, prendendo più rischio di credito e diversificando gli investimenti in asset alternativi, anche se ancora in misura limitata.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?