Tempo di lettura: 2min
6/27/2014
Un gruppo di una decina di banche di Wall Street, fra cui Goldman Sachs e JP Morgan Chase, lancerà il prossimo mese, in partnership con Tradeweb, una nuova piattaforma per il trading dei corporate bond americani allo scopo di aumentare sensibilmente la liquidità presente in un mercato del valore complessivo di oltre 10mila miliardi di dollari.
Secondo quanto riporta il Financial Times, con il lancio della nuova piattaforma, le banche mirano a rispondere alle lamentele dei compratori di bond che da tempo denunciano un calo della liquidità del mercato dei bond a causa della riduzione nel numero delle dealer banks, il che significa che è molto difficile eseguire grosse compravendite senza impattare il prezzo delle obbligazioni. Tradeweb, che è controllata da Thomson Reuters e da un gruppo di banche, al momento ospita sulla propria piattaforma compravendite di bond sovrani, di cartolarizzazioni di mutui e di derivati fra grossi investitori e dealer. Come ha spiegato di recente in un discorso la presidente della Sec, Mary Jo White, il mercato dei corporate bond "rimane altamente decentralizzato e avviene primariamente attraverso i dealers, dove i costi di intermediazione sono molto piu' difficili da misurare che in altri mercato piu' trasparenti".
La White ha anche auspicato l'introduzione di nuove tecnologie per il trading che permettano di aumentare la trasparenza nel mercato dei bond e consentano agli investitori di accedere a un maggior numero di prezzi elettronici in modo simile a quanto gia' avviene per le azioni.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie