Tempo di lettura: 1min

Banche, nuovi centri di consulenza

6/19/2014 | Marcella Persola

E' questa la proposta avanzata dalle OO.SS ad ABI per recuperare redditività. Si discute del nuovo business model per gli istituti di credito


Le banche dovranno diventare dei centri di consulenza specializzata. E' questo secondo le organizzazioni sindacali di categoria la soluzione per risolvere non solo il problema occupazionale e del settore, ma recuperare anche la redditività degli sportelli.

Nella proposta che le OO.SS. hanno illustrato ad ABI nel corso della riunione che si è tenuto ieri emerge chiaramente che è necessario costruire un nuovo modello di banca al servizio del Paese questo perché le strategie principali attuate finora hanno previsto solo un ridimensionamento delle strutture (con riduzione dei dipendenti e chiusura e accorpamento degli sportelli) ma non hanno aggiunte significative modifiche al modello di business.

Sicuramente il minor accesso ai servizi offerti in filiale, in alcune realtà territoriali, è guidato dai cambiamenti tecnologici e demografici in corso, ma è indubbio che all'interno del sistema bancario siano presenti competenze professionali non adeguatamente sfruttate e che potrebbe quindi diventare il fulcro di crescita dell'attività. Ma quali sono i settori che quindi andrebbero potenziati? Il processo di concentrazione; operazioni di ricapitalizzazione, processi di innovazione, assistenza alla quotazione, assistenza fiscale e normativa alle PMI che rappresentano la forza del Paese, così come il fido e la consulenza strategica.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?