Tempo di lettura: 1min
6/19/2014 | Marcella Persola
Le banche dovranno diventare dei centri di consulenza specializzata. E' questo secondo le organizzazioni sindacali di categoria la soluzione per risolvere non solo il problema occupazionale e del settore, ma recuperare anche la redditività degli sportelli.
Nella proposta che le OO.SS. hanno illustrato ad ABI nel corso della riunione che si è tenuto ieri emerge chiaramente che è necessario costruire un nuovo modello di banca al servizio del Paese questo perché le strategie principali attuate finora hanno previsto solo un ridimensionamento delle strutture (con riduzione dei dipendenti e chiusura e accorpamento degli sportelli) ma non hanno aggiunte significative modifiche al modello di business.
Sicuramente il minor accesso ai servizi offerti in filiale, in alcune realtà territoriali, è guidato dai cambiamenti tecnologici e demografici in corso, ma è indubbio che all'interno del sistema bancario siano presenti competenze professionali non adeguatamente sfruttate e che potrebbe quindi diventare il fulcro di crescita dell'attività. Ma quali sono i settori che quindi andrebbero potenziati? Il processo di concentrazione; operazioni di ricapitalizzazione, processi di innovazione, assistenza alla quotazione, assistenza fiscale e normativa alle PMI che rappresentano la forza del Paese, così come il fido e la consulenza strategica.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie