Monito della Consob: "Rischio di anomalie di prezzo durante il periodo di offerta"
Il board di Banca Mps ha fissato le condizioni definitive dell'aumento di capitale in opzione, per un massimo di 5 miliardi di euro, che avranno il valore di 1 ad azione. Lo comunica una nota della banca. In particolare il cda ha deliberato di emettere massime 4.999.698.478 azioni ordinarie Bmps di nuova emissione, da offrire in opzione agli azionisti al prezzo di sottoscrizione di 1 euro per ciascuna nuova azione Bmps, da imputarsi interamente a capitale, nel rapporto di 214 azioni di nuova emissione Bmps ogni 5 azioni Bmps possedute.
In vista dell'aumento di capitale di Mps che parte lunedì 9 giugno, la Consob monitorerà attentamente l'andamento sul mercato delle azioni in considerazione del fatto che "l'aumento in parola presenta caratteristiche di forte diluizione. Tale circostanza - si legge in una comunicazione dell'Autorità - determina un elevato rischio che durante il periodo di offerta in opzione delle nuove azioni si verifichino anomalie di prezzo, consistenti in una forte sopravvalutazione del prezzo di mercato delle azioni rispetto al loro valore teorico".
La Consob raccomanda il rispetto delle misure in tema di vendite allo scoperto e dell'obbligo di consegna dei titoli in sede di liquidazione e ricorda che in occasione di precedenti operazioni di aumento di capitale, "violazioni alle norme sopra richiamate hanno portato all'irrogazione di sanzioni amministrative pecuniarie da parte della Consob".
Condividi
Seguici sui social
Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione