Tempo di lettura: 2min

Banche: top manager UK raggirano i tetti sui bonus

4/14/2014 | Alessandro Chiatto

Diverse migliaia di banchieri di prima fascia di Londra potranno presto aumentare la loro retribuzione fissa


Diverse migliaia di banchieri di prima fascia di Londra potranno presto aumentare la loro retribuzione fissa. Chi dovranno ringraziare? Sembra assurdo, ma il "merito" di tutto ciò va ai legislatori europei. Secondo quanto riporta il Financial Times, una serie di grandi istituti di credito europei e banche statunitensi con attività a Londra pagheranno le "indennità" di quest'anno a chiunque sarà invischiato nel bonus cap dell'Unione europea, una regola entrata in vigore a gennaio, che limita la retribuzione variabile per l'importo ricevuto nella retribuzione fissa (o due volte quel livello previa approvazione degli azionisti).
 
Queste indennità saranno conteggiate come retribuzione fissa, peraltro non tassabile, e consentirà alle banche, tra cui Barclays, HSBC, Lloyds Banking Group, Standard Chartered e Goldman Sachs di eludere le regole, ma potrà anche esporli a potenziali rischi ​con gli investitori. Un caso di attrito riguarda l'obiettivo da parte delle banche, tra cui Barclays, di pagare le indennità in contanti per coloro che siano al di fuori del livello top executive. "Noi preferiamo queste quote in azioni piuttosto che in contanti", afferma un investitore istituzionale nel Regno Unito. Allo stesso modo, alcune banche rischiano di incorrere nell'ira di alcuni investitori, riducendo moderatamente il pagamento complessivo , nonostante una maggiore componente fissa della struttura retributiva.
 
Un'altra fonte di incertezza è che la struttura d'indennità è recentemente finita nel mirino dell'Autorità bancaria europea, che ha il potere di indagare sulle specifiche violazioni nell'applicazione e può ordinare alle banche di fermare le pratiche.
 
Le norme comunitarie prevedono che chiunque guadagni più di 1 milione di euro sarebbe finito sotto il tetto, a meno che il regolatore europeo non consenta una deroga. Inoltre, potrebbero essere colpiti alcuni membri del personale che guadagnano più di 500.000 euro.
 
E' difficile dire quanti banchieri saranno "catturati", ma i dati rivelati dall'EBA lo scorso anno hanno mostrato che, nel solo Regno Unito, 2.714 persone hanno guadagnato più di 1 milione di euro nel 2012.
 
 
 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?