Tempo di lettura: 1min
4/3/2014
Dopo tanti rumors, è arrivata l'ufficialità: Banco Desio acquista la Popolare di Spoleto. L'accordo tra i due istituti prevede, tra le altre cose, la sottoscrizione di un aumento di capitale per cassa di 139,75 milioni di euro riservato a Banco di Desio e della Brianza, ad esito del quale risulterà titolare di un numero di azioni ordinarie di Banca Popolare di Spoleto compreso tra il 66,8% e il 72,2% del capitale sociale.
La forchetta è in funzione della sottoscrizione o meno di una seconda tranche di aumento riservata ai dipendenti della banca umbra per un massimo di 15,52 milioni. L'operazione - si legge in una nota congiunta dei due istituti - porta al "rafforzamento patrimoniale di Banca Popolare di Spoleto e al ripristino dei coefficienti di solvibilità e del patrimonio di vigilanza nonché a creare le condizioni per la ricostituzione degli organi sociali della Banca espressione di Banco Desio e per la chiusura della procedura di amministrazione straordinaria di BPS".
In seguito all'operazione - aggiunge la nota - "i coefficienti di vigilanza di Banco Desio permarranno comunque più che adeguati" e "pertanto é esclusa ogni ipotesi di aumento di capitale di Banco Desio".
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie