Tempo di lettura: 1min

Banco Desio, ufficiale l'acquisto della Popolare di Spoleto

4/3/2014

L'accordo prevede un aumento di capitale di 139,75 milioni di euro riservato al compratore, che acquisirà così la maggioranza assoluta


Dopo tanti rumors, è arrivata l'ufficialità: Banco Desio acquista la Popolare di Spoleto. L'accordo tra i due istituti prevede, tra le altre cose, la sottoscrizione di un aumento di capitale per cassa di 139,75 milioni di euro riservato a Banco di Desio e della Brianza, ad esito del quale risulterà titolare di un numero di azioni ordinarie di Banca Popolare di Spoleto compreso tra il 66,8% e il 72,2% del capitale sociale.

 

La forchetta è in funzione della sottoscrizione o meno di una seconda tranche di aumento riservata ai dipendenti della banca umbra per un massimo di 15,52 milioni. L'operazione - si legge in una nota congiunta dei due istituti - porta al "rafforzamento patrimoniale di Banca Popolare di Spoleto e al ripristino dei coefficienti di solvibilità e del patrimonio di vigilanza nonché a creare le condizioni per la ricostituzione degli organi sociali della Banca espressione di Banco Desio e per la chiusura della procedura di amministrazione straordinaria di BPS".

 

In seguito all'operazione - aggiunge la nota - "i coefficienti di vigilanza di Banco Desio permarranno comunque più che adeguati" e "pertanto é esclusa ogni ipotesi di aumento di capitale di Banco Desio".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?