Tempo di lettura: 1min
4/1/2014 | Alessandro Chiatto
Mps ottiene nuovi soci stabili, con la Fondazione che vende un altro 6,5% del capitale della banca ai fondi Fintech e Btg Pactual. L'Ente, attualmente al 5,5%, ha vincolato il 2,5% (per un totale del 9% del capitale), resterà senza debito e con una dotazione di 400 milioni di euro, riuscendo comunque a mantenere un piede all'interno della governance dell'istituto, che dopo 500 anni non ha più un socio di riferimento senese.
Al netto degli impegni presi con gli enti locali, la Fondazione lascia in cassa oltre 300 milioni di euro per partecipare all'aumento e diversificare i suoi investimenti.
Sia Fintech sia Btg Pactual hanno origini sudamericane. La prima, fondata dal messicano David Martinez Guzman e basata a New York e Londra, acquisterà il 4,5% e diventerà di fatto uno dei soci più pesanti dopo l'aumento di capitale. Al 2%, invece, ci saranno i brasiliani di Btg Pactual. A differenza di BlackRock, i due nuovi soci si impegnano a mantenere la quota ma incassano anche un ruolo nella futura governance di Rocca Salimbeni.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie