Tempo di lettura: 2min

JP Morgan, lascia il capo dell'investment banking cinese

3/25/2014 | Alessandro Chiatto

Fang Fang lascia a causa di un'indagine sulle sue pratiche di assunzione in Asia. "Va in pensione", dice una nota. Avrebbe assunto familiari di figure influenti nel governo cinese per vincere alcune commesse


Uno dei principali banchieri di JP Morgan Chase in Cina lascia a causa di un'indagine sulle sue pratiche di assunzione in Asia. Fang Fang, capo dell'area investment banking nel paese, va in pensione dopo 12 anni, motiva una nota interna inviata al personale della banca statunitense. 
 
Secondo quanto riporta il Financial Times, la Securities and Exchange Commission degli Stati Uniti e il Dipartimento di Giustizia lo scorso anno hanno iniziato un'indagine sulle pratiche di assunzione di JP Morgan sul ​​fatto di aver assunto i cosiddetti "principini", i familiari di figure influenti nel governo cinese e dell'elite, in modo da vincere alcune commesse.
 
L'assunzione di candidati per ottenere specifici mandati commerciali violerebbe la legge Foreign Corrupt Practices. In ogni caso, Fang non è stato accusato di alcun illecito.
 
L'indagine riguardo le pratiche di assunzione della banca ha fatto male alle attività di JP Morgan in Asia, causando alla banca l'uscita da due offerte pubbliche di alto profilo, Tianhe Chimica e Everbright Bank.
 
Si tratta di una delle più importanti indagini in sospeso sulla banca, che lo scorso anno ha pagato una multa record di 13 miliardi di dollari pena per le accuse sulla mancata vendita di titoli mortgage-backed.
 
Frank Gong, un ex Cina capo economista per la banca, assumerà il ruolo di presidente dell'investment banking cinese di JP Morgan, mentre i due banchieri senior, Brian Gu e Zhao Jing, saranno nominati co- responsabili.
 
La signora Zhao è attualmente a capo delle istituzioni finanziarie del gruppo JPMorgan in Cina, mentre il signor Gu è vice-presidente dell'investment banking. Mr Fang ha deciso di lasciare per trascorrere più tempo con la sua famiglia, ha dichiarato un portavoce della banca.

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?