Tempo di lettura: 1min

Barclays punta sui clienti affluent

12/17/2013 | Marcella Persola

La banca britannica in Italia cambia strategia e abbandona il segmento retail per concentrarsi sull'investment banking


Barclays si rifocalizza sulla clientela private. Ad annunciarlo è stata il cuntry manager Alessandra Perrazzelli (nella foto) che ha raccontato come oggi la banca britannica abbia deciso di cambiare la propria strategia commerciale in Italia. Il primo step è stata la riorganizzazione territoriale che ha portato alla chiusura di alcune filiali in Italia. Oggi il gruppo conta circa 120 branch, mentre al momento dello sbarco in Italia erano circa 250.

A cambiare però è stato anche il target. Dopo aver puntato sul segmento dei mutui e sul retail, ora la banca ha annunciato che il proprio core business si oconcentrerà sulla clientela più ricca (afflunt in primis) e sull'investment banking.

E come spiega Perrazzelli a Il Sole 24 Ore, tale cambio strategico in Italia è frutto di quanto già la casa madre ha realizzato in altri paesi, ossia Spagna, Portogallo e Francia.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?